Politica

Politik Martin Bühler: Wirtschaft, Nachhaltigkeit, Tourismus, Bildung, Gesundheit, Sicherheit, Chancengleichheit, Vielfalt

La mia posizione politica:

Economia e posti di lavoro

Wirtschaft

Coraggio e intraprendenza sono il motore del nostro sviluppo economico. Per promuoverlo occorre orientare l’amministrazione al servizio. Lo sviluppo demografico e la carenza di personale qualificato pongono grandi sfide. Il potenziale femminile di professioniste e dirigenti deve essere sfruttato meglio. La digitalizzazione e i modelli di lavoro ibridi rappresentano un’opportunità unica per i Grigioni: accrescono l’interesse dei giovani e favoriscono l’attrazione di professionisti qualificati e specializzati. 
 

 

A proposito: come dimostra Smartvote, è Martin Bühler, tra chi candida, a rappresentare al meglio gli interessi dell’economia grigionese.

Energia / sostenibilità

Nachhaltigkeit

Sviluppo economico e sostenibilità non sono in contraddizione: lo sfruttamento idrico nei Grigioni è collaudato. Il know-how acquisito è perfettamente trasferibile ad altre fonti energetiche rinnovabili (energia solare, eolica ecc.) promuovendo in tal modo l’innovazione. La produzione di energie alternative comporta nel contempo conflitti con gli interessi dal punto di vista della conservazione della natura e del paesaggio e di qualche aspetto del turismo. Di conseguenza, per ogni stadio dello sviluppo, vale: le soluzioni migliori si trovano se si coinvolgono tutti i gruppi di interesse, già in fase iniziale.

Turismo

Tourismus

Il turismo è soggetto al cambiamento climatico e alle esigenze degli ospiti. La flessibilità e la capacità di adattarsi alle nuove regole del gioco, poste dal mercato, saranno garanzia di successo. 
Per raggiungere questo scopo il settore turistico necessita di valide condizioni quadro, di misure promozionali mirate e di un’intelligente attuazione della pianificazione del territorio.

Formazione

Bildung

Benché già affermato quale centro diversificato di formazione, di ricerca e di formazione universitaria professionale, il cantone dei Grigioni può essere rafforzato in quest’ottica. Ricerca e formazione sono fonte di nuove idee e sono la pietra basilare per la formazione degli specialisti di domani, richiesti in ugual misura sia dall’economia sia dalla società. La digitalizzazione, che deve essere ulteriormente incrementata, è una grande opportunità per una formazione decentralizzata a tutti i livelli di scuola dei Grigioni. Occorrerà in futuro analizzare le strutture diurne e adattarle alle esigenze della famiglia odierna.

Sanità

Gesundheit

L’assistenza sanitaria è un sevizio di base di fondamentale importanza per giovani e anziani ed è un fattore di localizzazione essenziale per ogni comune. Con una maggiore cooperazione tra le istituzioni sanitarie si consentirebbe ai centri regionali di emergere con una gamma diversificata di compiti. In tal modo non solo si assicura un’assistenza di base completa nelle regioni, ma si creano anche posti di lavoro di alta qualità decentralizzati.

Sicurezza

Sicherheit

Catastrofi naturali, pandemia, attacchi informatici, terrorismo – le minacce possono assumere molte forme e giungere improvvise. La chiave per pianificare un intervento di prevenzione prudente e accorto è una buona cooperazione intercantonale tra amministrazione e politica, servizi di emergenza, protezione civile ed esercito. Interventi concreti quali la pandemia da Covid-19 o la frana di Bondo hanno dimostrato che una stretta collaborazione tra chi ne è colpito ed esperti è vincente, rispetto a concetti strategici studiati a tavolino chiusi in una torre d’avorio.

Pluralità

Vielfalt

La pluralità caratterizza i Grigioni. Le nostre 150 valli, le tre lingue cantonali e le nostre tradizioni rappresentano un incomparabile patrimonio culturale che deve essere coltivato e valorizzato. La politica assume un ruolo di equilibrio e di integrazione affinché la nostra pluralità possa evolversi. Il domani dei Grigioni deve essere colorato, di larghe vedute e vivace.